PAGINA IN AGGIORNAMENTO
PTOF – PROGETTI
MACROAREA |
DENOMINAZIONE PROGETTO/AZIONE | DOCENTI coinvolti e o personale | DESCRIZIONE | |||
Inclusione – Azioni per ridurre la dispersione scolastica O IL DISAGIO | Sportello HELP | A.Seta
F.Mattioni B.Rastelli |
Gli utenti potranno utilizzare questo spazio per affrontare con i docenti problemi inerenti il metodo di studio, problematiche di tipo relazionale con gli adulti di riferimento e/o i pari, problematiche non connesse all’ambiente scolastico. | |||
Sportello d’ascolto per la prevenzione al disagio giovanile.
Sportello di ascolto con Dottoressa in Psicologia |
L.Fabbrini
Psicologo
|
Trattamento problematiche adolescenziali, disagio giovanile. | ||||
Educazione alla affettività ed alla sessualità (ASL) | F. Mattioni | Sostenere gli studenti e le studentesse nello sviluppo di competenze relazionali ed affettive, fornire loro strumenti utili per vivere in modo consapevole e sicuro la sessualità.
|
||||
Educazione alla cittadinana e volontariaTo | Percorsi di cittadinanza attiva, legalità e diritti
A scuola di cittadinanza e costituzione (ASL) |
M. Mangia | Favorire l’apprendimento e lo sviluppo di forme di cittadinanza attiva ispirate ai valori della Costituzione italiana
Conoscenza di eventi del presente in tema di legalità, diritti e giustizia; rapporti con le istituzioni (Comune di Rimini, Regione E. Romagna, Ministero della Pubblica Istruzione ), con associazioni e gruppi che si occupano di diritti, legalità cittadinanza e partecipazione attiva. |
|||
Masterchef for Syria (ASL) | A.Garuffi | Sensibilizzare i ragazzi al bisogno di cibo e di risorse economiche in paesi da tempo in stato di guerra,
raccogliere fondi per uno di questi paesi, la Siria, tramite associazioni no-profit presenti sul campo. |
||||
Colletta alimentare, dona cibo | S.Camanzi | Sensibilizzare gli alunni all’apertura verso il bisogno, la povertà, l’emarginazione.
Promuovere una cultura della solidarietà e dell’impegno attivo. |
||||
Allestimento del set di Masterchef for Syria (ASL) | B.Aguzzoni | |||||
AVIS – donazione sangue | L.Fabbrini | |||||
Scuola: bene comune e partecipato | M. Mangia | Il progetto si interseca in maniera trasversale con tutti i progetti del Liceo perché mira a costituire un gruppo di alunne e alunni che collabori in maniera volontaria per la fattiva realizzazione delle numerose iniziative che la scuola propone nel corso dell’anno. | ||||
ECDL (ASL) | A Zagnoli | Conseguimento della patente Europea del computer | ||||
AVSI Adozioni a distanza –
PROFUGHI E NOI |
A.Garuffi | Sensibilizzare gli alunni verso la povertà, l’emarginazione, la mancanza di istruzione e di sanità. Incrementare il dialogo inter-culturale.
Promuovere una cultura della solidarietà e dell’impegno attivo. |
||||
Educazione alla lettura/SCRITTURA-Biblioteca-Giornalino-Laboratorio teatrale
CINEMA |
Giornalino d’Istituto
“TuMiTurbi” (ASL) |
M.Mangia | Realizzare uno strumento di informazione e di confronto per gli alunni della scuola. Favorire una esperienza di creatività e di lavoro autonomo all’interno dell’Istituto. | |||
‘Il lavoro del teatro’ | M.Mangia | Favorire l’emergere di una sensibilità teatrale attraverso la rappresentazione all’interno della scuola di spettacoli realizzati da professionisti esterni che insegneranno alle classi delle nozioni basilari di scenotecnica | ||||
Laboratorio teatrale | M.Mangia | Acquisizione delle consapevolezza di sé e delle proprie capacità attraverso gli strumenti delle tecniche attoriali.
Creare le condizioni affinché possano emergere in positivo le potenzialità degli alunni attraverso l’incontro e la condivisione di un percorso ludico/artistico. |
||||
Viaggio nella contemporaneità: letteratura, arti, visive, riflessioni filosofiche e scienze nella storia del XX secolo | M.Mangia | Realizzare una serie di incontri che permettano di approfondire alcuni importanti aspetti della storia e della cultura del XX secolo. Favorire una esperienza di confronto pluridisciplinare all’interno dell’Istituto, anche con il contributo di esperti provenienti dall’esterno della scuola | ||||
Attività di educazione alla memoria | M.Mangia | Sviluppare la coscienza della tragedia dei totalitarismi, sperimentare forme di apprendimento della storia che facciano propria l’indagine sul campo. Proposta del Comune di Rimini | ||||
PotenziamenTO e valorizzazione ambiti disciplinari specifici e/o trasversali
|
||||||
LINGUE STRANIERE – dentro con L’Europa | “Bestemmiavamo nel fango”–“We cursed through sludge” | F.Perazzini | La Grande Guerra e la vita di trincea attraverso storiografia, immagini e poesia | |||
FCE, certificazione esterna di lingua inglese – Livello B2 (ASL) | A Garuffi | FCE (First certificate of English), certificazione esterna di lingua Inglese. Livello B2 | ||||
Progetto lingue: assistente di madrelingua inglese | P. De Girolamo | Esperienza di vita culturale, veicolata dalla lingua inglese. Rivolto alle classi 1^ e 2^ assistente di madre lingua inglese | ||||
Conseguimento PET
|
A Garuffi | Certificare il livello di conoscenza della lingua inglese per le classi del triennio (livello B1) | ||||
Stage linguistico-culturale (Regno Unito, Irlanda, Francia o Spagna) | A Garuffi | Sviluppare le competenze linguistiche sia attraverso la frequenza di un corso di lingua straniera, sia nello scambio linguistico con le famiglie ospitanti.
Classi 3^ e 4^ |
||||
Mobilità europea – Stage linguistico-culturale | A. Censi
P. De Girolamo |
Soggiorno di studio nel Regno Unito o in un’altra nazione anglofona
|
||||
Progetto Lingue: potenziamento dell’Inglese | Proff.sse A. Censi, A.Garuffi, P. de Girolamo | Il progetto prevede di incrementare di un’ora di studio opzionale della lingua inglese nelle classi seconde e quinte di bilinguismo da effettuare in aggiunta alle ore curriculari. Tale progetto intende ovviare al deficit di monte ore che si è creato per le classi 2^ (20 ore) e 5^ (30 ore) laddove è stata attivata l’autonomia per effettuare una seconda lingua. | ||||
Conseguimento DELF (ASL) ? | Conseguimento del Diplôme d’étude de langue française (DELF) B1 o
B2. Certificare il livello della lingua francese: classi 4F e 4G |
|||||
Conseguimento DELE | M.Gregori | Certificare il livello della lingua spagnolo: B1 e B2 | ||||
Studiare all’estero – Intercultura (in collaborazione con associazione ONLUS Intercultura) (ASL) | C.Tizzi | Educazione alla mondialità: saper partecipare alla vita di altri Paesi, percependo le differenze come elemento di ricchezza, sviluppare pensiero critico, rifiutando superficialità e stereotipi. Sviluppare competenze linguistiche | ||||
European Job Day | L.Fabbrini | Lavorare all’estero – In collaborazione col Centro per L’impiego della Provincia di Rimini | ||||
Stage all’estero | C.Tizzi | Soggiorno di 2 settimane a settembre con tirocinio stage formativo in realtà legate agli indirizzi in campo artistico, musica, sport, per gruppi di alunni con 16 anni compiuti | ||||
DISCIPLINE SCIENTIFICHE | Ingegneria genetica – Opificio Golinelli
(ASL) |
Marinella Collini
Fabrizia Mattioni Beatrice Dolci |
Conoscenza delle tecnologie nell’ambito delle Scienze della Vita (genetica,
biologia molecolare, biochimica, microbiologia e biotecnologia). Attività sperimentale in campo genetico al Life Learning Center di Bologna. Classi: 5A-5C , 5D-5F 5E -5G |
|||
Progetto ZANZARA- Cimice (ASL) | S.Macchini
|
|||||
Olimpiadi della Matematica | F.Molari | |||||
Olimpiadi della Fisica | M.Rodriguez | |||||
Giochi della Chimica | M.Collini | |||||
Olimpiadi della Biologia e delle Scienze della terra | M.Collini | |||||
Progetto EEE – Centro Fermi di Roma | MJ. Parmeggiani
M.Rodriguez |
Raggi cosmici: analisi dati, rilevatori di particelle | ||||
Progetto laboratorio di fisica
|
D.Capacci
A.Zagnoli |
Implementazione e sviluppo della didattica laboratoriale. | ||||
Ora aggiuntiva di Scienze naturali in 4E Opzione Scienze applicate con Spagnolo | B. Dolci | |||||
Progetto “tutti in bici”
|
D.Capacci
F.Cortesi |
– Educazione alla mobilità sostenibile ed alla scoperta e valorizzazione del territorio. Educazione a comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport.
– Studio ed approfondimento della fisica e della matematica della bicicletta ed in particolare del testo di David Gordon Wilson “Bicycling Science” prodotto dal MIT.
|
||||
DISCIPLINE UMANISTICHE
ITALIANO
|
Teatro e Musica – MELIKE’ | L.Greco | Approfondire conoscenze letterarie attraverso spettacoli teatrali su tema/autore | |||
Olimpiadi di Italiano edizione 2015-16 | R.Manieri | Sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell’Italiano | ||||
Laboratori di scrittura | R.Manieri | Quattro moduli per il biennio | ||||
Corsi MIUR – Ordine dei giornalisti | M.Mangia | Adesione a corso di giornalismo | ||||
Quotidiano in classe | N.Pezzini | Adesione al progetto proposto dal Corriere della sera e dal Sole 24 ore | ||||
ARTE/PATRIMONIO CULTURALE | Mostra didattica del liceo artistico (presso la sede scolastica e in sedi esterne) | Referenti d’area | Presentazione al pubblico e valorizzazione del lavoro svolto nell’ambito delle discipline di indirizzo dalle classi del Liceo artistico. | |||
Potenziamento insegnamento Pittura e Scultura con utilizzo Modello vivente | D.Marinucci | Disegnare la figura umana dal vero. Classi 4^ e 5^ pittura e scultura | ||||
Progetto FAI (ASL) | B.G.Torrrini | Sensibilizzazione degli studenti nei confronti del patrimonio artistico locale, alla sua conoscenza e valorizzazione. Guida ai monumenti e ai siti di particolare rilevanza; studenti “apprendisti ciceroni” | ||||
Musei per tutti: la casa del Chirurgo, tra magia e scienza (ASL) | B.G.Torrrini
C.Tizzi |
|||||
Ciceroni comune della Valmarecchia (ASL) | F.Cortesi | |||||
Progetto Leonardo (ASL) | Lanfranco Maggioli | |||||
DISCIPLINE SPORTIVE | Paganello Ultimate (ASL) | Comune e CONI | ||||
Gruppo sportivo e Campionati studenteschi | L. Bezzi | |||||
POF – TUTTE LE DISCIPLINE | Sportelli didattici di:
Fisica Inglese Latino Matematica Scienze naturali |
B.Bagli
Buscarini Lucio Maggioli Mattioni Molari Arianna Morri Parmeggiani Rodriguez Sapigni
|
||||
Corsi di rinforzo e potenziamento per specifiche classi intere o gruppi di studenti | Buscarini
De Girolamo Molari Rodriguez Silvegni Zagnoli Zamagna |
|||||
Attività di approfondimento – attività monotematiche | L.Fabbrini
|
Argomenti proposti dai docenti, esperti esterni e studenti su argomenti/temi/percorsi per approfondire alcuni aspetti delle discipline o tematiche non strettamente curricolari | ||||
Partecipazione degli studenti a concorsi, convegni, manifestazioni culturali | L.Fabbrini
|
Segnalare opportunità, coordinare la partecipazione di classi o di singoli alunni (ad esempio: Premio Galileo) | ||||
Corsi preparatori per test di ingresso alle facoltà universitarie | Ravegnini
G.Silvegni |