Comunicato N. 80 – Preavviso della prova di evacuazione relativa alla simulazione di un terremoto

da francesco tafuro

PON

Rimini, 17 ottobre 2019

Al personale docente e ATA
Agli studenti

Oggetto: preavviso della prova di evacuazione relativa alla simulazione di un terremoto

Nei prossimi giorni verrà realizzata una prova di evacuazione relativa alla simulazione di un terremoto.
Trattandosi della simulazione di tale tipo di evento, verrà annunciato da un segnale sonoro particolare: un suono intermittente di trombe, ripetuto alcune volte. E’ bene sottolineare che, in caso di terremoto reale, le scosse verrebbero percepite e non vi sarebbe il tempo di organizzare questo tipo di segnale.

Da quel momento in poi, tutti dovranno rispettare le istruzioni previste per le evacuazioni in caso di terremoto:

• NON tentate di evacuare il locale durante le scosse, ma riparatevi sotto una struttura solida (banco, architrave della porta, ecc.).
  • Allontanatevi da finestre, vetrate, armadi perché cadendo potrebbero ferirvi.
  • Evacuate lo stabile in maniera ordinata e senza farvi prendere dal panico solo alla fine del sisma (all’ordine di evacuazione o, laddove non pervenisse, una volta che sia sicuramente cessata la prima scossa)
  • Raggiungete l’area sicura di raccolta e sostate, per classi, lontano da edifici, lampioni, linee elettriche o alberi perché potrebbero cadere e ferirvi. ATTENZIONE: tale area sicura di raccolta è lo spiazzo antistante l’ingresso principale del Serpieri, laddove vi sono le fermate degli autobus.

Si ricorda che:
– in tutte le aule e negli altri spazi della scuola sono appese le planimetrie con la direzione da prendere in caso di evacuazione (è chiaro che in una situazione reale tali direzioni potrebbero essere rese impraticabili dalle scosse).
– una volta raggiunto l’esterno dell’edificio, il docente della classe si deve preoccupare di mantenere unito il gruppo e deve compilare tempestivamente il modulo destinato alle emergenze, consegnandolo all’AT Stefano Bianchi.

Questo comunicato verrà riprodotto in forma cartacea, il docente cui sarà consegnato dovrà leggerlo alla classe.

Allegato: Istruzioni generali in caso di emergenze

Il dirigente scolastico