Comunicato n. 470 – Disposizioni sanitarie aggiornate

Rimini, 12 aprile 2021

Al personale docente e ATA

Oggetto: Disposizioni sanitarie aggiornate

Si ripropone l’ordinanza regionale n. 43 con le ultime disposizioni sanitarie.

Queste nuove disposizioni indicano, in caso di accertamento anche di una sola positività all’interno del gruppo classe, che tutti gli alunni vengano posti in quarantena preventiva, fino all’esito del tampone eseguito dopo 14 giorni dal contatto col positivo. I docenti che hanno avuto la classe in presenza, non saranno in quarantena, ma fino all’esito del tampone (14 giorni dopo dal contatto) non potranno avere contatti con alcuna scolaresca. Dovranno quindi effettuare lezione a distanza. In caso di alunno assente e quindi non in contatto con il positivo, non sarà messo in quarantena ma sarà comunque solidale con il resto della classe e frequenterà, come i compagni in quarantena, le lezioni in DAD.

Si evidenzia inoltre quanto riportato nel documento:

Misure aggiuntive di contenimento della diffusione del contagio.
In ragione dell’attuale andamento epidemiologico, devono essere assicurate in ambito scolastico le seguenti azioni:

• mantenere ampia parte della finestratura aperta durante le lezioni ( anche in relazione alle attuali favorevoli condizioni climatiche ) per favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni, lasciando le porte aperte almeno ad ogni cambio d’ora;
  • svolgere l’attività motoria esclusivamente all’aperto nel rispetto delle norme di distanziamento interpersonale e senza alcun assembramento, con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni. A questa disposizione fanno eccezione istituti a indirizzo sportivo per lo svolgimento delle cui attività dovranno essere adottati specifici protocolli.

Di contro, non devono essere permessi:

• assembramenti in occasione dei momenti di ingresso/uscita e ricreazione.

Precisazioni in merito alle misure di prevenzione in caso di personale scolastico vaccinato:

• Tutti i lavoratori devono continuare a utilizzare rigorosamente i DPI, i dispositivi medici prescritti, l’igiene delle mani, il distanziamento fisico e le altre precauzioni secondo la valutazione del rischio, indipendentemente dallo stato di vaccinazione e sono invitati ad aderire a eventuali programmi di screening dell’infezione.
  • Se una persona viene in contatto stretto con un caso positivo per SARS-CoV-2, secondo le definizioni previste dalle Circolari del Ministero della Salute, questa deve essere considerata un contatto stretto anche se vaccinata, e devono, pertanto, essere adottate tutte le disposizioni prescritte dalle Autorità sanitarie.

Allegato:

ORDINANZA N. 43 DEL 6 APRILE 2021