Comunicato N. 43 – Elezioni scolastiche delle componenti alunni a.s. 2017/2018

Rimini, 3 ottobre 2017

A tutti gli Alunni

Oggetto: Elezioni scolastiche delle componenti alunni a.s. 2017/2018

Si comunica che giovedì 26 ottobre 2017, dalle ore 11:00 alle ore 11.55, nelle singole classi, si terranno le assemblee finalizzate ad eleggere la componente studenti, per la designazione di 4 rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e di 2 rappresentanti per ogni Consiglio di Classe.

Elezioni della componente alunni in Consiglio di Istituto

La procedura elettorale per il Consiglio d’Istituto può essere così sintetizzata:

• Alle elezioni partecipano tutti gli studenti dell’istituto, indipendentemente dall’età.
  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto.
  • Il numero dei presentatori di una lista è di almeno 20 elettori.
  • I presentatori di lista non possono essere candidati.
  • Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste.
  • I candidati devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione con firma autenticata dal capo d’Istituto da allegare alla lista.

Si precisa inoltre che:

• Ogni lista può comprendere fino a un massimo di 8 candidati.
  • Ogni studente può esprimere al massimo n. 2 preferenze, pena la nullità della scheda.
  • Al termine delle operazioni di voto il presidente del seggio consegna alla Commissione elettorale d’Istituto la busta contenente il verbale e le schede dei votanti.
  • La suddetta commissione procede alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza e proclama quindi gli eletti.
  • In caso di parità di voti di preferenza all’interno della stessa lista viene proclamato eletto il candidato secondo l’ordine di collocazione.

Nel caso si siano verificate irregolarità, i rappresentanti di lista e i singoli candidati possono presentare ricorso alla commissione elettorale d’Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti.

SCADENZE:

Presentazione delle Liste:

• dalle ore 9 di venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 12 di mercoledì 11 ottobre 2017

Propaganda elettorale:

• da lunedì 9 ottobre 2017 a martedì 24 ottobre 2017, dalle ore 11.30 alla fine della mattinata, con AUTORIZZAZIONE SCRITTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Tutti i materiali (volantini, manifesti, ecc., anche veicolati tramite social network) con cui si intende effettuare propaganda dovranno essere visionati ed approvati dal dirigente scolastico; si avvisa in particolare che non devono contenere alcuna forma di pubblicità occulta (riferimenti, slogan, loghi di prodotti commerciali, ecc.) o frasi denigratorie nei confronti di altre liste e/o candidati. E’ vietato effettuare propaganda in forme diverse da quelle approvate e comunque oltre il termine previsto, pena esclusione della lista a seguito di valutazione della commissione elettorale.

Gli alunni potranno usufruire dei locali della scuola per riunioni e per assemblee previa richiesta scritta da presentare entro sabato 7 ottobre 2017.

Rappresentanti di classe

La procedura elettorale per le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di classe avrà un iter che procederà da una unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico della singola classe. Si può esprimere 1 solo voto di preferenza e vengono eletti n. 2 rappresentanti per ogni componente di ciascun Consiglio di classe. In caso di parità di voti si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.