Comunicato n.369 – Credito scolastico – consegna attestati per Punteggio integrativo

Rimini, 15 aprile 2020

Alle studentesse ed agli studenti delle classi 3e, 4e e 5e

alle famiglie,

alle/ai docenti,

alla segreteria Alunni

Oggetto: Credito scolastico – consegna attestati per Punteggio integrativo

Il Collegio dei docenti del Serpieri ha deliberato

1) i criteri base per la determinazione del Credito scolastico:

• media dei voti
  • punteggio integrativo per attività/corsi/progetti extrascolastici

2) i requisiti per potere accedere al punteggio integrativo in particolare le attività/corsi/progetti riconosciuti, che qui di seguito si enumerano:

A)

• attività sportive;
  • attività artistiche;
  • attività culturali e tutela dell’ambiente;
  • attività di volontariato;
  • attività di accoglienza open day;
  • inclusione peer to peer (con compagni della propria classe o della scuola);

B) (rilevano solo se frequentate almeno per il 75% dell’orario totale alla data del 22 febbraio 2020)

• gruppo teatrale (Prof.Mangia)
  • volontariato a scuola (Prof.Panzetta)
  • giornalino di istituto (Prof.Mangia)
  • gruppo di lavoro per sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e alla mobilità sostenibile
  • corso in preparazione dell’esame per il conseguimento del PET (Prof.ssa Garuffi)
  • corso in preparazione al superamento del test di accesso alle facoltà sanitarie (Prof.ssa Mattioni)
  • corso in preparazione al superamento del test di accesso alle facoltà scientifiche (Prof.ssa Silvegni e Prof. Ravegnini)
  • ECDL
  • Corso di Biologia con curvatura biomedica (Prof.Lucio Maggioli e Prof.ssa Macchini)

Le attività/corsi/progetti tenute da enti esterni devono essere certificate con attestazione dell’ente.

Per la frequenza alle attività interne del gruppo A) e del gruppo B) lo/a studente/ssa dovrà inviare una autodichiarazione (con le ore effettive di presenza per le sole attività del gruppo B)).

Verranno presi in considerazione esclusivamente attività/corsi/progetti effettuati durante la scorsa estate e il corrente anno scolastico (dal 16/05/2019 al 15/05/2020). Gli attestati di enti esterni acquisiti dall’interessato dopo il 15 maggio avranno rilevanza al termine del prossimo anno scolastico pertanto non devono essere inviati al momento.

Gli attestati inerenti attività svolte all’estero devono essere tradotti in italiano e convalidati dall’autorità diplomatica o consolare, fatti salvi i casi di esonero previsti da convenzioni internazionali, (per es. Francia, Danimarca e Irlanda).

I documenti presentati saranno valutati dal Consiglio della classe di appartenenza, tenuto conto della coerenza con gli obiettivi educativi e formativi del corso di studi.

Si precisa che il Credito Scolastico così integrato non consente alla/o studentessa/studente di collocarsi in una banda di oscillazione di punteggio superiore a quello in cui si troverebbe senza il punteggio integrativo, in quanto la fascia di appartenenza è determinata dalla sola media dei voti riportati allo scrutinio finale, come si ricava dalla tabella per l’attribuzione del credito scolastico contenuta nell’Allegato A del D.lgs 13 aprile 2017, n. 62 che riportiamo:

Allegato A (di cui all’articolo 15, comma 2)

TABELLA

Attribuzione credito scolastico

Media dei voti Fasce di credito III ANNO Fasce di credito IV ANNO Fasce di credito V ANNO
M < 6 7-8
M = 6 7-8 8-9 9-10
6< M ≤ 7 8-9 9-10 10-11
7< M ≤ 8 9-10 10-11 11-12
8< M ≤ 9 10-11 11-12 13-14
9< M ≤ 10 11-12 12-13 14-15

La trasmissione delle attestazioni degli enti esterni e delle autodichiarazioni, date le restrizioni per gli spostamenti dovute all’emergenza sanitaria, sarà fatta inviando la scansione del/dei documento/i per email all’indirizzo rnps05000c@istruzione.it ed indicando come Oggetto: Attestato/Autocertificazione per punteggio integrativo – COGNOME NOME CLASSE.

La data ultima per la trasmissione è tassativamente il 15 maggio 2020 pertanto non saranno accettati documenti pervenuti dopo tale data.