Comunicato N. 362 – contributi per i libri di testo a.s. 2016/17

Rimini, 24/05/2016

Ai genitori

Oggetto: Contributi per i libri di testo a.s. 2016/17

Si informano le famiglie che per l’a.s. 2016/17 la richiesta di contributo per i libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione dovrà essere presentata dall’ 1 al 30 settembre 2016 ESCLUSIVAMENTE ON LINE.

Questa nuova modalità  infatti consentirà di accelerare l’erogazione del beneficio alle famiglie.

Le modalità dettagliate per presentare la domanda verranno diffuse e rese pubbliche da Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale, Comuni e Scuole attraverso i canali di comunicazione (siti web, circolari..) prima della pubblicazione degli avvisi comunali.

Si invitano le famiglie a:

• attivarsi per il rilascio dell’attestazione ISEE 2016* (rilasciata dopo il 15/01/2016) in quanto viene richiesto il requisito economico (soglia ISEE di 10.632,94 euro);
    *L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio; b) collegare al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.
  • conservare la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo;
  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail.

Si informa che qualora i Comuni di residenza pubblichino i propri bandi prima del mese di settembre 2016 occorrerà fare riferimento alle modalità della presentazione delle domande ivi contenute per evitare la presentazione di due domande.

Il dirigente scolastico