Comunicato N. 358 – Esame di Stato. Divieti uso cellulari, smartphone, tablet, PC portatili, ecc.

Rimini, 23/05/2016

Agli Studenti di classe 5e

e, p.c., al DSGA e Personale di Segreteria

All’Assistente tecnico Stefano Bianchi

OGGETTO: Esame di Stato. Divieti uso cellulari, smartphone, tablet, PC portatili, ecc. (Circ. MIUR prot. 2946 del 6/5/2014)

In relazione agli adempimenti connessi con il regolare svolgimento degli esami di stato, si riproduce stralcio della C.M. n. 2946 del 6/5/2014, con indicazione di attenersi scrupolosamente all’osservanza delle regole e dei divieti ivi richiamati:

• Ai candidati è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini), nonché dispositivi radio e a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, e che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove.
  • È vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo “palmare” o personal computer portatili di qualsiasi genere, in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni “wireless”, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.
  • I Presidenti ed i commissari avranno il compito di vigilare sul rispetto del summenzionato divieto, al fine di evitare il verificarsi di episodi incresciosi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati.
  • Analoga cura sarà altresì rivolta alla vigilanza sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio.