Comunicato n. 336 – Nuove misure urgenti di contenimento del contagio anche in provincia di Rimini

Rimini, 8 marzo 2020

Al personale

Alle famiglie

Oggetto: Nuove misure urgenti di contenimento del contagio anche in provincia di Rimini

Si comunica che è stato emanato il DPCM dell’8 marzo 2020, che prevede fra l’altro che sono sospese le attività didattiche in presenza, nonché la frequenza delle attività scolastiche, e le riunioni degli organi collegiali in presenza, fino al 3 aprile 2020.

Pertanto, l’Istituto rimarrà aperto limitatamente agli uffici, ma sono adottate misure volte a limitare l’accesso al pubblico ed evitare l’assembramento in spazi chiusi:

1. tutti sono invitati a privilegiare il telefono o le mail per le comunicazioni alla scuola, sarà possibile presentarsi solo previo appuntamento;
  2. la presenza all’interno dell’edificio verrà contingentata, predisponendo delle aree di sosta all’interno ed all’esterno dell’edificio;
  3. il ricevimento settimanale dei genitori rimane sospeso fino a data da definirsi
  4. verranno eventualmente previste riunioni di organi collegiali online.

Per quanto riguarda le azioni di didattica a distanza, oltre a raccomandare ai docenti l’utilizzo del registro elettronico quale canale di comunicazione ufficiale, si precisa che sono in fase di ultimazione le procedure per consentire a tutti i docenti e alle loro classi di realizzare azioni di didattica a distanza, dalla messa a disposizione di materiali alla possibilità di effettuare videoconferenze, in particolare utilizzando la piattaforma Gsuite. A tal fine, sono state approntate due nuove sezioni nell’area “Didattica” del sito, una destinata agli studenti, una agli insegnanti, gestite da docenti dell’Istituto e volte a fornire supporto per tale attività. Al fine di evitare sovrapposizioni, si chiede ai docenti di realizzare eventuali azioni formative in modalità sincrona (videolezioni in diretta) a favore delle proprie classi facendo riferimento al proprio orario di servizio. I docenti non sono tenuti alla firma del registro elettronico, ma si chiede loro di aggiornare costantemente il registro conseguentemente alla progressione degli argomenti proposti e delle attività svolte. Nel caso di svolgimento di lezioni in diretta, il docente ha piena facoltà di silenziare o allontanare dallo spazio virtuale chiunque metta in atto comportamenti non consoni o palesementi scorretti.

Le attività didattiche a distanza sono fortemente incoraggiate al fine di supportare gli studenti in questa difficile fase della vita scolastica, ma è esclusa al momento la possibilità di effettuare verifiche utilizzando questa modalità, stante l’assenza di riferimenti normativi in merito.

Agli studenti, si chiede di comportarsi responsabilmente in questa inedita e difficile situazione, e, pur comprendendo che possono incontrare difficoltà in ordine ai mezzi tecnologici a loro disposizione, si raccomanda di rispondere per quanto possibile alle richieste di presenza sulle piattaforme online predisposte dai docenti.

Per tutti, continuerà ad essere aggiornato il sito della scuola e si cercherà di realizzare una prosecuzione per quanto possibile proficua dell’anno scolastico.

Si ringrazia per la collaborazione.

Si richiamano, per l’occasione, le misure igienico-sanitarie previste nel Decreto:

a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;

b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;

c) evitare abbracci e strette di mano;

d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;

e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);

f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attivita’ sportiva;

g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;

h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;

l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;

m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.