Comunicato N. 335 – TED-Ed Club e concorso nazionale TEDxYouth@Bologna 2017/2018

Rimini, 15 aprile 2017

Oggetto: TED-Ed Club e concorso nazionale TEDxYouth@Bologna 2017/2018

Tutti gli studenti regolarmente iscritti ad una scuola secondaria superiore potranno caricare sul portale www.tedxyouthbologna.com, entro e non oltre il 10 novembre 2017, un video di massimo 3 minuti in cui il candidato potrà raccontare la propria idea di valore sul tema proposto: “Il nostro orizzonte è il mondo” per una delle quattro macro-categorie in gara:

• Il Mondo Umanistico (Arte – Musica – Letteratura – Pensiero Critico – Attualità e Politica)
  • Il Mondo Scientifico (Matematica – Fisica – Scienze – Astronomia – Biologia – Chimica)
  • Il Mondo Tecnologico (Making – Robotica – Design – Sostenibilità – App – Architettura)
  • Il Mondo “X” (Idee imprenditoriali – Start-up – Sport – X/categoria libera ).

I 22 video selezionati concorreranno come semifinalisti e i ragazzi potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di TEDxYouth@Bologna 2018 e saliranno sul palco dell’Opificio Golinelli Sabato 17 Febbraio 2018. I vincitori potranno così entrare a far parte della comunità TED e vedere i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx.
Inoltre, da quest’anno sarà possibile per le istituzioni scolastiche interessate accedere alle attività di formazione su argomentazione e public speaking attraverso:

• un corso gratuito TED-Ed Club;
  • video lezioni online aperte a studenti e docenti;
  • un corso di 10 ore svolto in presenza da professionisti del settore rivolto alle prime 70 classi
    TED-Ed Club che ne faranno richiesta entro il 30 settembre.

I docenti che attiveranno un TED-Ed Club o che aiuteranno i propri studenti a partecipare al concorso potranno registrarsi e diventare docenti-referenti TEDxYouth nella propria scuola e nel proprio territorio.
Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.tedxyouthbologna.com