Comunicato n.324 – Olimpiadi della Matematica – fase di istituto

COMUNICATO N.324

Rimini, 3 febbraio 2021

Alle studentesse ed agli studenti

alle/ai docenti di Matematica

e p.c. alle/ai docenti

Oggetto: Olimpiadi della Matematica – fase di istituto

Come ogni anno il nostro istituto partecipa alle Olimpiadi della Matematica, manifestazione organizzata dall’Unione Matematica Italiana e rivolta agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

Le Olimpiadi partecipano al Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria di II grado delle scuole statali e paritarie. La manifestazione assume rilevanza anche ai fini dell’assegnazione di un premio da parte della Banca d’Italia, che offre ai giovani particolarmente brillanti uno stage all’estero di matematica e di inglese.

La fase d’istituto, i Giochi di Archimede, si svolgerà giovedì 18 febbraio 2021, mentre la fase distrettuale, a cui si accede se si supera la fase d’istituto, si svolgerà nella seconda metà di marzo. La finale nazionale è prevista per il mese di maggio.

La gara è aperta agli studenti di tutte le classi e le prove sono divise per categorie biennio e triennio.

Tutte le fasi di selezione si terranno in modalità online, mentre la realizzazione, in presenza o online, della fase Nazionale dipenderà dall’evolversi dell’emergenza epidemiologica nel nostro paese.

Descriviamo qui di seguito le modalità organizzative da adottare per lo svolgimento dei Giochi di Archimede.

Contiamo sul vostro prezioso apporto e facciamo appello alla lealtà ed allo spirito olimpico dei partecipanti, che in questa situazione più che mai saranno essenziali per la regolarità dello svolgimento e l’affidabilità dei risultati.

1) Operazioni preliminari, prova di simulazione

I Giochi di Archimede si svolgeranno online per tutti gli studenti, il giorno 18 febbraio 2021, tramite piattaforma informatica.

Nei giorni 9, 10 e 11 febbraio avrà luogo una prova di simulazione, dalla durata di 45 minuti, che tutti i futuri partecipanti ai Giochi di Archimede saranno tenuti ad effettuare, in modo da sperimentare la piattaforma. La simulazione si svolgerà, tutti e tre i giorni, dalle ore 15 alle ore 20; l’accesso alla compilazione sarà consentito dalle ore 15 fino alle ore 19 tramite un link che verrà comunicato dal referente sui gruppi classroom creati appositamente per le olimpiadi.

L’effettuazione della simulazione è OBBLIGATORIA per la partecipazione ai Giochi di Archimede. Al momento dell’accesso alla piattaforma, saranno richieste ai partecipanti alcune informazioni, tra cui il proprio codice fiscale ed il proprio indirizzo email (possibilmente la mail scolastica), che dovranno quindi avere a disposizione per poter partecipare.

Al termine della simulazione, ciascun partecipante riceverà un messaggio di conferma che lo studente con-serverà come ricevuta dell’avvenuta partecipazione.

Sul sito delle Olimpiadi di Matematica saranno via via rese disponibili informazioni più dettagliate ed aggiornate.

Per ulteriori delucidazioni, sarà possibile rivolgersi all’indirizzo archimede.202021@gmail.com

2) Svolgimento dei Giochi di Archimede

La prova avrà luogo il giorno giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 10 e dovrà svolgersi da casa, anche se la propria classe in quella data seguirà le lezioni in presenza.

Il docente della  classe che fa lezione in presenza registrerà  come ‘presente fuori aula’ chi  partecipa alle olimpiadi. La didattica integrata non verrà attivata.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 90 minuti; la prova per il biennio sarà costituita da 16 problemi a risposta multipla e la prova del triennio da 20.

Come sempre, non sarà ammesso l’uso di calcolatrici, testi, appunti personali.

Ad ogni partecipante sarà comunicato via mail il punteggio realizzato nei giorni successivi alla prova. Il referente riceverà inoltre un resoconto contenente i risultati dei partecipanti nel proprio Istituto, che avrà anche valore di attestazione di partecipazione dei singoli studenti.

Le eventuali adesioni vanno comunicate dai docenti della disciplina alla prof. F. Molari entro l’8 febbraio 2021. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati nel gruppo classroom dedicato alle olimpiadi.

per il dirigente scolastico

Linda Fabbrini