Comunicato n. 278 – Areazione locali

Avatar utente

da francesco tafuro

Dirigente Scolastico

0

COMUNICATO N. 278

Rimini, 18 gennaio 2021

Agli studenti

Alle famiglie

Ai docenti

Al personale ATA

Oggetto: Areazione locali

Il rientro nelle aule scolastiche richiede di mettere in pratica tutte le misure atte a prevenire la diffusione del virus SarS-CoV-2. In particolare, oltre al rispetto delle distanze interpersonali, all’uso costante delle mascherine, alle frequenti detersione e disinfezione delle mani, si pone l’accento su una delle misure più rilevanti ed efficaci, anche in periodo invernale: l’aerazione dei locali.

Si elencano pertanto le misure più utili per l’areazione:

  1. Arieggiare molto prima delle lezioni, per iniziare con una qualità dell’aria uguale a quella esterna.
  2. Arieggiare lungo tutta la giornata, aprendo le finestre regolarmente, per non meno di 5 minuti, più volte al giorno e con qualsiasi tempo, ad ogni cambio insegnante, durante l’intervallo e dopo la pulizia dell’aula.
  3. Con temperatura mite (ed ambiente esterno non eccessivamente inquinato dai gas di scarico delle auto) tenere le finestre per quanto possibile sempre aperte.
  4. Arieggiare aprendo sempre le finestre completamente.
  5. Con finestre apribili sia ad anta battente che a ribalta, aprire sempre a battente perché il ricambio d’aria è maggiore.
  6. Per rinnovare l’aria più velocemente, creare una corrente d’aria aprendo la porta dell’aula e le finestre, sia in aula che nel corridoio. Altrimenti, se non è possibile aprire le finestre del corridoio, arieggiare
    tenendo chiusa la porta dell’aula e ricordare che così occorre più tempo per il ricambio d’aria.
  7. Ricordare che il tempo di ricambio aria è minore se l’aula è vuota.

Per una trattazione analitica ed esaustiva, si rimanda ai materiali per la ripartenza realizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e pubblicati già in settembre 2020.

A.S. 2020/21 e COVID-19. Materiali per la ripartenza -19- “Areazione locali”

Il dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

image_pdfimage_print