Comunicato n. 227 – Attivazione sportello di ascolto per prevenire il disagio, il bullismo e il cyberbullismo

Avatar utente

da francesco tafuro

Dirigente Scolastico

PON

COMUNICATO N. 227

Rimini, 17 gennaio 2020

Alle studentesse e agli studenti

Ai loro genitori

Alle Coordinatrici e ai Coordinatori di classe

Oggetto: attivazione sportello di ascolto per prevenire il disagio, il bullismo e il cyberbullismo

L’Associazione Itaca (Responsabile Dott. Maurizio Cottone), in collaborazione con i Lions Rimini-Riccione Host, attiva anche per il corrente anno scolastico uno sportello di ascolto per prevenire il disagio, il bullismo e il cyberbullismo.

Lo sportello sarà curato da volontari psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione Itaca, con la collaborazione della polizia postale. Il progetto accompagnerà ragazzi e genitori a partire da mercoledì 22 gennaio 2020, con cadenza SETTIMANALE dalle ore 11:00 alle ore 13:00, fino a mercoledì 25 marzo 2020, presso l’Aula Biblioteca al piano terra.

Sarà inoltre attivo un centralino telefonico, a cui si alterneranno soci Itaca, ove rivolgersi per urgenze e appuntamenti. SOS BULLISMO: 3296562515

Per poter usufruire dello sportello di ascolto psicologico gli alunni dovranno:

1) Produrre una liberatoria firmata per autorizzazione da entrambi i genitori. Diversamente, non sarà possibile accettare la loro prenotazione, se non per lo “stato di urgente necessità”. La liberatoria è disponibile al seguente link bit.ly/ConsensoGenitori oppure presso il Front-Office della portineria. Il modulo deve essere stampato, compilato in ogni sua parte, firmato da entrambi i genitori e riconsegnato al Docente Coordinatore di Classe.

2) Prenotare il colloquio con lo psicologo al seguente link bit.ly/Non6Solo selezionando data e ora del colloquio, stampare il ticket prenotazione o fare uno screenshot su cellulare e mostrarlo al docente in orario per essere autorizzati all’uscita.

Ai Coordinatori si richiede di pubblicizzare la presente iniziativa, raccogliere le liberatorie e consegnarle presso l’Ufficio Alunni.

Allegato: bit.ly/ConsensoGenitori

Il dirigente scolastico