Comunicato n.212 – Olimpiadi di Statistica

Alle classi 1e, 2e, 3e, 4e

alle/ai docenti di Matematica

Oggetto: Olimpiadi di Statistica

Per l’anno scolastico 2020/21 la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) promuove le Olimpiadi Italiane di Statistica, bandite dalla Società Italiana di Statistica (SIS) e dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat)

La competizione ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.

Si segnala la nuova edizione delle Olimpiadi italiane di statistica, promossa da Istat e Società Italiana di Statistica, e rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV di tutti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

Date e modalità delle prove individuali
La prova individuale si terrà il 20 gennaio 2021, di mattina, all’interno della singola scuola, su pc/tablet o cellulare tramite l’applicativo. I device devono essere messi a disposizione dalla scuola o personali degli studenti.

In caso di didattica a distanza al momento delle prove, vi comunicheremo le nuove modalità in tempo utile.

Oggetto delle prove individuali

Insieme di domande a risposta multipla su temi di statistica (le prove delle edizioni precedenti sono disponibili nelle pagine delle Competizioni degli anni passati: 2018 | 2019 | 2020).

Le prime 30 scuole classificate alla prova individuale accedono alla prova a squadre. I vincitori della prova a squadre possono partecipare alle Olimpiadi europee (European Statistics Competition).

Per informazioni dettagliate su concorso e modalità di partecipazione consultare la pagina dedicata del sito Istat https://www.istat.it/it/archivio/248095
Per chiarimenti scrivere a questo indirizzo e-mail: olimpiadi-statistica@istat.it

Per iscriversi compilare il seguente modulo entro il 3 dicembre.

per il dirigente scolastico

Linda Fabbrini