Comunicato n. 130 – Elezioni per rinnovo annuale delle componenti studentesche 2020/2021

da francesco tafuro

Rimini, 2 novembre 2020

A studentesse/i

Alle/i docenti

Oggetto: Elezioni per rinnovo annuale delle componenti studentesche 2020/2021

Non essendo stato possibile svolgere le elezioni delle componenti studentesche, si individuano nuove date.

Elezioni dei rappresentanti di classe

Per quanto riguarda le elezioni dei rappresentanti di classe, queste si svolgeranno nel primo giorno utile di presenza a scuola della classe; nel caso di classi del Liceo Artistico, le elezioni verranno svolte nella prima ora delle lezioni di materie di indirizzo del Liceo (materie collegate a discipline plastiche, pittoriche e geometriche).

Elezioni della componente alunni in Consiglio di Istituto

Per quanto riguarda le elezioni dei rappresentanti di Istituto, non essendo state presentate liste studentesche ma considerando l’oggettiva difficoltà del periodo, e attribuendo un’importanza fondamentale alla presenza della rappresentanza studentesca in seno all’organo, si ritiene opportuno riaprire le procedure di presentazione delle liste e di operazioni di voto. La tempistica, risentendo di tali ritardi e della precedenza scadenza a cui non sono seguite presentazioni di liste, è opportunamente riformulata.

Presentazione delle Liste:

• dalle ore 9 di martedì 3 novembre 2020 alle ore 12 di lunedì 9 novembre 2020.
  • Alle elezioni partecipano tutti gli studenti dell’istituto, indipendentemente dall’età.
  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto.
  • Il numero dei presentatori di una lista è di almeno 20 elettori (la lista con le firme dei presentatori deve essere scansionata e inviata in formato .pdf a rnps05000c@istruzione.it).
  • I presentatori di lista non possono essere candidati.
  • Nessun elettore può concorrere alla presentazione di più di una lista; nessun candidato può essere incluso in più liste.
  • I candidati devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione con firma autenticata dal capo d’Istituto da allegare alla lista.

Si precisa inoltre che:

• Ogni lista può comprendere fino a un massimo di 8 candidati.
  • Ogni studente può esprimere al massimo n. 2 preferenze, pena la nullità della scheda.
  • Al termine delle operazioni di voto il presidente del seggio consegna alla Commissione elettorale d’Istituto la busta contenente il verbale e le schede dei votanti.
  • La suddetta commissione procede alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza e proclama quindi gli eletti.
  • In caso di parità di voti di preferenza all’interno della stessa lista viene proclamato eletto il candidato secondo l’ordine di collocazione.

Nel caso si siano verificate irregolarità, i rappresentanti di lista e i singoli candidati possono presentare ricorso alla commissione elettorale d’Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti.

Propaganda elettorale:

A causa dell’emergenza Covid non è possibile effettuare la propaganda con le modalità previste gli altri anni, pertanto potranno essere solo utilizzato un video per ogni lista, in cui i candidati, ripresi non in gruppo ma da soli, intervengono per pubblicizzare il programma elettorale. I video potranno circolare pubblicamente da martedì 10 novembre a sabato 21 novembre 2020 ma solo dopo essere stati visionati ed avere avuto AUTORIZZAZIONE SCRITTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Si avvisa in particolare che i video non devono contenere alcuna forma di pubblicità occulta (riferimenti, slogan, loghi di prodotti commerciali, ecc.) o frasi denigratorie nei confronti di altre liste e/o candidati. E’ vietato effettuare propaganda in forme diverse da quelle approvate e comunque oltre il termine previsto, pena esclusione della lista a seguito di valutazione della commissione elettorale.

Poiché non è possibile riunirsi a scuola, come previsto dal DPCM 18 ottobre 2020 per le riunioni e i convegni, i candidati delle liste si riuniranno in videoconferenza.

Giornata di elezioni

Le elezioni per la rappresentanza studentesca in Consiglio di Istituto si svolgeranno in data lunedì 23 novembre.

Il dirigente scolastico