Comunicato 59 – Progetto “We cursed through sludge-Bestemmiavamo nel fango”

COMUNICATO N. 59

Rimini, 12 ottobre 2016

Alle classi quinte del Liceo Artistico e Scientifico

Alle/ai docenti di Italiano, Storia, Storia dell’Arte, Inglese, Filosofia delle suddette classi

Oggetto: Progetto “We cursed through sludge-Bestemmiavamo nel fango”

La Grande Guerra e la vita di trincea attraverso storiografia, immagini e poesia

“Con lo scoppio della Grande Guerra, una serie di promettenti giovani poeti in tutta Europa, con atteggiamenti e reazioni diverse, sentono il bisogno di descrivere una “civiltà” sfregiata, deturpata, una realtà violenta a cui hanno preso parte in prima persona, in trincea, rischiando la loro stessa vita. In tali poeti, il diffuso entusiasmo patriottico iniziale lascia il posto ad un sentimento di repulsione verso l’enorme spreco di vite umane dovuto al conflitto, verso i danni psicologici causati dai traumi vissuti, verso la fredda indifferenza della maggior parte delle persone rimaste a casa e che non riuscirono a comprendere la natura orrenda della guerra. Questo excursus sui “poeti di guerra” si ripropone di far luce sui sentimenti di giovani poeti combattenti che, nella maggior parte dei casi, persero la vita in battaglia e che ci hanno lasciato alcuni fra i versi più delicati, pieni di umanità e attaccamento alla vita mai scritti.

Parallelamente le fotografie che oggi ci raccontano della Grande Guerra sono quelle scattate durante le campagne delle agenzie ufficiali degli Stati per scopi militari (a fini strategici, tattici, documentari, nonché propagandistici) oppure al fronte dai soldati stessi, con le proprie fotocamere, al di fuori dell’ufficialità e malgrado le precise norme di limitazione a questa attività poste dagli eserciti. Parlano del quotidiano in trincea, dei costumi, di paure e di momenti di svago, degli eventi, piccoli e grandi, in ogni momento delle giovani vite di uomini e donne al fronte.”

Il progetto si svolgerà in orario mattutino nella seconda parte dell’a.s. in 6 ore divise in 3 giornate:

  • 2 ore : inquadramento storico, sociale e culturale (Dottore di ricerca in storia contemporanea Francesca Panozzo)
  • 2 ore: in lingua inglese. Analisi di poesie di guerra di autori italiani, inglesi ed europei (Prof. Fabiola Perazzini
  • 2 ore: Introduzione alla fotografia ed analisi di foto di guerra di trincea (Architetto e fotografo Cinzia Domizi)

Il progetto, approvato in sede di CDD, prevede in parte il contributo delle famiglie. (Saranno dati chiarimenti in merito successivamente).

In caso di interesse ed adesione al progetto, si prega di darne lettura ai genitori in sede di CdC.

Per ogni precisazione, ed eventuale adesione, contattare Prof.ssa Fabiola Perazzini.

per il dirigente scolastico

Linda Fabbrini

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

image_pdfimage_print