Comunicato 332 – Attestati di Credito formativo da presentare entro il 15 Maggio 2017

Rimini, 12 aprile 2017

Alle alunne e agli alunni delle classi 3e,  4e e 5e

Alle/ai docenti

OGGETTO: Attestati di Credito formativo da presentare entro il 15 Maggio 2017.

Si comunica  che la consegna alla Segreteria alunni degli attestati comprovanti i crediti formativi dovrà avvenire tassativamente entro il 15 Maggio 2017

Nel caso in cui la studentessa/lo studente non sia in possesso dell’attestato originale può presentare un’ autocertificazione, che comunque dovrà essere convalidata mediante consegna dall’attestato originale.

Le esperienze che rientrano nel credito formativo devono essere acquisite al di fuori della scuola di appartenenza, essere debitamente documentate,  riferirsi principalmente ad attività culturali e formative (es: corsi di lingua, esperienze musicali, stage: alternanza scuola-lavoro, attività sportive, di cooperazione, di volontariato sociale o ambientale, ecc.).

L’attestazione è rilasciata dagli enti, associazioni o istituzioni presso cui la studentessa/lo studente ha prestato la sua opera e deve contenere una breve descrizione dell’esperienza effettuata.

Sono ammessi gli attestati riguardanti attività effettuate durante la scorsa estate e il corrente anno scolastico (dal 16/05/2016 al 15/05/2017).

Le documentazioni acquisite dopo il 15 maggio costituiscono credito formativo relativo al prossimo anno scolastico 2017/2018.

Gli attestati inerenti attività svolte all’estero devono essere tradotti in italiano e convalidati dall’autorità diplomatica o consolare, fatti salvi i casi di esonero previsti da convenzioni internazionali, (per es. Francia, Danimarca e Irlanda).

Gli attestati presentati saranno valutati dal Consiglio della classe di appartenenza, tenuto conto della coerenza con gli obiettivi educativi e formativi del corso di studi.

Si precisa che il Credito Formativo non consente all’alunna/alunno di collocarsi in una banda di oscillazione di punteggio superiore a quello in cui si troverebbe con il solo Credito Scolastico, in quanto la fascia di appartenenza è determinata dalla media dei voti riportati allo scrutinio finale.

per il dirigente scolastico

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)