COMUNICATO N. 90 – Procedure per l’evacuazione rapida degli edifici scolastici in caso di emergenza

Avatar utente

da francesco tafuro

Dirigente Scolastico

0

COMUNICATO N. 90

Rimini, 16/11/2015

Agli Alunni

                                                                                                                  Ai Docenti

                                                                                                                   Al Personale ATA

Agli Educatori

e, p.c., all’Istituto Einaudi

OGGETTO: Procedure per l’evacuazione rapida degli edifici scolastici in caso di emergenza.

Si informano studenti, docenti e personale ATA che, in ottemperanza alle norme sulla sicurezza, in corso d’anno saranno effettuate prove di sgombero dell’edificio scolastico.

Lo scopo delle esercitazioni è quello di apprendere i percorsi di uscita rapida dall’edificio e i luoghi di raduno.

Si precisa che per tutte le classi (incluse quelle eventualmente presenti nella Palestra e nell’Auditorium) il punto di raccolta è il parcheggio di Via Sacramora.

Si fa presente che per tutte le esercitazioni non sarà dato alcun preavviso.

A) Si ricorda a tutta la popolazione scolastica quanto segue:

I SEGNALI DI ALLARME DI EMERGENZA DELLA SCUOLA SONO COSTITUITI:

  • DAL MESSAGGIO PRE REGISTRATO EMESSO DAGLI ALTOPARLANTI
  • DAL SUONO DELLA SIRENA (per l’edificio “IL GLICINE”)
  • OPPURE, IN SOSTITUZIONE, DAL SUONO DELLE TROMBE ACUSTICHE PROTRATTO A LUNGO.

B) Con particolare riferimento agli addetti alla chiamata di soccorso, si ricorda che in caso di emergenza grave è necessario dare l’allarme (per telefono o di persona) anche ai collaboratori scolastici presenti in palestra, prefabbricato, auditorium, laboratorio di scultura n° 2, edificio “Il Glicine” e all’Istituto Einaudi (Istituto che provvederà ad attivare il sistema di allarme di competenza).

C) Presso tutte le aule ed i laboratori sono stati appesi:

  • La specifica “PLANIMETRIA DI EVACUAZIONE DELL’AULA”. Si raccomanda ai docenti coordinatori di voler istruire le classi al rispetto delle direzioni di esodo prestabilite per ciascun locale (ovviamente a meno che non risultino per qualche motivo impraticabili!);
  • Il “PROMEMORIA DELLE EMERGENZE” (dove sono indicati il segnale di allarme convenuto, la scala o l’uscita di emergenza da utilizzare per l’evacuazione rapida e l’area sicura di raccolta), che comprende le seguenti schede:
    • ISTRUZIONI GENERALI DA SEGUIRE IN CASO DI EMERGENZA.
    • SCHEDA DI INFORMAZIONE PER GLI ALLIEVI RIGUARDO ALLE PROCEDURE DI EMERGENZA.
    • L’ELENCO DEGLI ALLIEVI APRI-FILA, ALLIEVI CHIUDI-FILA, ALLIEVI DI SOSTEGNO E ALLIEVI DI RISERVA.
  • Una busta di plastica contenente una cartellina colorata, (appesa vicino alla porta in tutte le aule);

Nella cartellina sono contenuti gli elenchi degli alunni e n. 3 Moduli di Evacuazione.

I docenti sono invitati a verificare periodicamente che la specifica “Planimetria di evacuazione dell’aula” ed il “Promemoria delle emergenze” risultino ancora appesi e ben visibili presso ciascuna aula.

In caso contrario avvertire subito il DSGA, che provvederà affinché vengano rimpiazzati.

D) Gli studenti, i docenti e il personale sono invitati a consultare con attenzione le varie schede sulle norme di sicurezza e le planimetrie affisse nelle aule, nei laboratori e nei corridoi, e a verificare la segnaletica sulle vie di fuga.

E) I gruppi classe che – in caso di evacuazione dalla scuola – raggiungeranno per primi l’area del parcheggio, si fermeranno in prossimità della Via Sacramora, avendo cura di evitare l’ingombro della sede stradale e di facilitare con ciò l’accesso ai mezzi di soccorso. Inoltre lasceranno spazi adeguati per consentire il regolare deflusso delle rimanenti classi.

F) I docenti sono invitati a vigilare affinché non vi siano affollamenti in prossimità dei cancelli.

G) Sia che si tratti di una simulazione, sia che si tratti di vera emergenza, in caso di EVACUAZIONE il docente presente in classe dovrà portare con sé la cartellina colorata fino al punto di raccolta.

Al punto di raccolta il docente provvederà a fare l’appello e a compilare in modo accurato e sollecito il Modulo di Evacuazione in tutte le sue parti. Provvederà quindi con celerità – tramite un alunno specificamente incaricato – a consegnare il Modulo all’addetto preposto reperibile davanti al cancello principale (sig. Stefano Bianchi o suo eventuale sostituto). Tale operazione è di fondamentale importanza per chi deve organizzare i soccorsi.

I docenti devono periodicamente verificare che la cartellina colorata sia appesa vicino alla porta (alla lavagna nel caso del Glicine) e che dentro vi siano i Moduli di Evacuazione.

Se nella concitazione non fosse reperibile il MODULO, dovrà essere per lo meno compilato un foglio bianco con i dati richiesti (classe evacuata, numero di presenti in aula, numero di evacuati, breve descrizione di eventuali avvenimenti rilevanti a cui si è assistito, nominativi di eventuali feriti o dispersi, firma e data).

H) Si raccomanda A TUTTI la massima serietà anche nello svolgimento delle simulazioni.

E’ importante uscire senza correre, ma con sollecitudine.

LE MODALITÀ DI EVACUAZIONE SONO LE SEGUENTI

AULE LICEO SCIENTIFICO

Le classi poste nelle seguenti aule utilizzeranno la scala di sicurezza esterna “Scala D” posta sul lato Rimini del Liceo Scientifico e si sistemeranno nel parcheggio del Liceo (lato Rimini):

– 1° Piano: aule n. 3-4-5-6-7-8-9-10

– 2° Piano: aule n. 15-16-17-18-19-20-21-22

Le classi poste nelle seguenti aule utilizzeranno la scala d’ingresso principale “Scala A” e si sistemeranno nella zona centrale del parcheggio:

– 1° Piano: aule n. 1-2-11-12

– 2° Piano: aule n. 13-14-23-24

Le classi poste nelle seguenti aule utilizzeranno la scala principale del Liceo Artistico “Scala B” e si raccoglieranno nel parcheggio (lato Viserba):

– 2° Piano: aula n. 25 classe 5^ F

Edificio “IL GLICINE”:

Le classi poste nelle seguenti aule usciranno dall’USCITA DI   EMERGENZA “INGRESSO A e si raccoglieranno nel parcheggio del Liceo Via Sacramora, 52 (lato Viserba):

– 1° Piano: Aule n. 32- 33- 34- 35

Le classi poste nelle seguenti aule usciranno dall’USCITA DI EMERGENZA “INGRESSO B e si raccoglieranno nel parcheggio del Liceo Via Sacramora, 52 (lato Viserba):

– Piano terra: Aule n. 28- 29- 30- 31

AULE LICEO ARTISTICO

Le classi poste nelle seguenti aule utilizzeranno la scala d’ingresso principale “Scala A” e si sistemeranno nella zona centrale del parcheggio:

– 2° Piano: aule n. 12-13- pittura 6

Le classi poste nelle seguenti aule utilizzeranno la scala principale del Liceo Artistico “Scala B” e si raccoglieranno nel parcheggio (lato Viserba):

– 1° Piano: Architettura 2 – Architettura 4 – Pittura 4  – aula n. 12 bis (4A scientifico)

– 2° Piano: aule n. 9-10-11- Pittura 5 – Architettura 5

Le classi poste nelle seguenti aule utilizzeranno la seconda scala del Liceo Artistico “Scala C” e si raccoglieranno nel parcheggio (lato Viserba):

–          1° Piano: aule n. 3- 4-5-6-7- Pittura 2- Pittura 3

–          2° Piano: aule n. 14-15-16-17-18- 26 (4E scientifico)

Le classi poste nelle seguenti aule usciranno dalla scala dell’Istituto “L. Einaudi” e si raccoglieranno nel parcheggio del Liceo (lato Viserba):

– 2° Piano: aule n. 19-20.

Le classi poste nelle seguenti aule usciranno dalla porta di ingresso del Liceo Artistico “Scala C” e si raccoglieranno nel parcheggio (lato Viserba):

– Piano terra: Scultura 1- Scultura 3

Gli alunni che si troveranno nel laboratorio di Scultura 2 (piano terra lato Einaudi) usciranno dalla porta di ingresso e si raccoglieranno nel parcheggio del Liceo
Gli alunni della palestra posta nelle aule del   Prefabbricato: usciranno dalla porta d’ingresso e si raccoglieranno nel parcheggio del Liceo

PRIMO PIANO: Magazzino, Vicepresidenza Artistico

Le persone che si troveranno nei seguenti uffici utilizzeranno la seconda scala del Liceo Artistico “Scala C” e si raccoglieranno nel parcheggio (lato Viserba):

– Ufficio Prof.ssa Torrini – Magazzino

PIANO TERRA

Le persone che si troveranno in prossimità del centralino e nei seguenti uffici usciranno dalla porta principale e si raccoglieranno nel parcheggio (lato Viserba):

·         Piano terra:

Presidenza – Vicepresidenza – Uffici di segreteria – Corridoio/Centralino

Le persone che si troveranno nelle seguenti aule o laboratori utilizzeranno la scala di sicurezza esterna “Scala D” posta sul lato Rimini del Liceo (Scientifico) e si sistemeranno nel parcheggio del Liceo (lato Rimini):

·         Piano terra:

Aule: Fisica – Chimica – Informatica 1 – Informatica 2 – Biblioteca – Audiovisivi – Sala insegnanti

Gli alunni che si troveranno nelle seguenti aule usciranno dalla porta di ingresso del Liceo Artistico “Scala B” e si raccoglieranno nel parcheggio (lato Viserba):

– Piano terra lato Artistico: Aule sostegno ISOLA 1- ISOLA 2

Gli alunni che si troveranno nella seguente aula usciranno dalla porta di ingresso e si raccoglieranno nel parcheggio del Liceo (lato Viserba):

– Piano terra lato Artistico: Laboratorio di Lingue.

Le persone che si troveranno nell’ AUDITORIUM usciranno dalla porta di sicurezza più vicina alla loro posizione e si recheranno nel parcheggio del Liceo (lato Rimini).

PER LE CLASSI CHE FANNO LEZIONE NELLE PALESTRE

Le classi che si troveranno nella palestra del Liceo “Serpieri” usciranno dalle porte di sicurezza più vicine e si raccoglieranno nel parcheggio del Liceo (lato Rimini).

Le classi che si troveranno nella palestra dell’Istituto “Einaudi” usciranno dalla porta d’ingresso e si recheranno nel parcheggio del Liceo (lato Viserba).

Le classi che si troveranno nella palestra della scuola Media “Fermi” usciranno dalla porta d’ingresso e si recheranno nel parcheggio del Liceo (lato Viserba).

Le classi che si troveranno nella palestra della scuola elementare “Flavia Casadei” usciranno dalla porta d’ingresso, si recheranno nel parcheggio di Via Morri e – se possibile – raggiungeranno il parcheggio della scuola in Via Sacramora, 52.

Grazie a tutti per l’attenzione e la collaborazione.

                                                                                                        Il Dirigente Scolastico

   Francesco Tafuro

image_pdfimage_print